Applicazione Taping

Il metodo taping consiste nell’applicazione di cerotti o bende elastiche sulla pelle per ridurre i sintomi e migliorare la funzionalità dei muscoli.

Questo tipo di bendaggio agisce sul tessuto muscolare e fasciale, sulle articolazioni e sui sistemi: circolatorio, linfatico e neurale.

Il kinesio taping è utilizzato per modificare il tono muscolare, stimolare il drenaggio linfatico, correggere gli schemi di movimento e migliorare la postura.

Come funziona il taping?
Il tape può essere usato per permettere il completo movimento delle articolazioni, mentre il bendaggio non elastico limita l’escursione articolare. L’applicazione del nastro sopra alla pelle non ha solo un effetto locale, ma anche sui tessuti sottostanti e sui muscoli.
Facendo lavorare meglio i muscoli, si favorisce una migliore circolazione sanguigna e linfatica, si stimolano le difese corporee e si facilita la guarigione di nervi, muscoli e organi.

Il nastro sfrutta la propria elasticità per sollevare la cute dai tessuti sottostanti, formando delle ‘grinze’.
Grazie a questa proprietà la cute è sollevata dal derma (strato sottocutaneo), migliorando la circolazione e l’assorbimento dei liquidi.
Dato che il nastro è a contatto con la pelle, invia importanti informazioni al cervello (informazioni propriocettive e stimolazioni sensoriali) che provocano di riflesso una reazione muscolare.